Giovedì 29 Luglio 2010
Home FOOD & DRINK A tavola con colore A tavola con colore: il giallo ottimista
A tavola con colore: il giallo ottimista
Scritto da Sara Marletta   
Martedì 15 Settembre 2009 22:34

A tavola con colore: il giallo ottimista

La cromoterapia, soprattutto negli ultimi anni, ha preso sempre più piede, ed è ormai stato confermato che i colori possono aiutare l'organismo a velocizzare e migliorare alcuni meccanismi in maniera naturale.

Allo stesso tempo la cromoterapia a tavola può influenzare le sensazioni di sazietà, fame e persino l'umore.
I colori quindi svolgono un ruolo importante nella nostra alimentazione
Proprio per questo abbiamo deciso di darvi qualche informazione in più e di proporvi menù ad hoc, o meglio...a colore!
E se, quando vi mettete a tavola, sentite il richiamo di un certo colore, non vi preoccupate, significa semplicemente che ne avete bisogno.
I colori vivaci della verdura e della frutta indicano la presenza di elementi indispensabili per proteggere il nostro organismo e migliorare la qualità della nostra vita, allontanando il rischio di molte malattie.

 

IL GIALLO

 

Il giallo è il colore capace di stimolare le nostre energie positive come l'ottimismo, la capacità di socializzare, la spontaneità e la comunicatività.
E’ sicuramente il colore più luminoso, il colore più ottimista e concreto.
Nei cinque elementi simboleggia il colore della Madre Terra, nell’albero rappresenta il tronco, il martedì tra i giorni della settimana e Marte fra i pianeti.
E' il colore preferito dai golosi, e trasmette calore ed energia.
Mangiare cibi gialli durante i cambi di stagione o nei momenti di stress fisico è indicato e consigliato poiché in grado di "ricaricare" il corpo: il giallo infatti favorisce il tono muscolare, stimola la produzione di succhi gastrici, purifica l'intestino e riduce il gonfiore addominale.
E se pensiamo al giallo non possiamo fare a meno di associarlo allo zafferano che, pensate, è stato per secoli associato alla gioia e dell’allegria, tanto da farne il colore del velo delle spose nell’antica Roma.

 

MENU' GIALLO

 

MENU' GIALLO VEGETARIANO

Commenti

Nome *
Mail *
URL
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento

Condividi questo articolo
OKNotizie Del.icio.us! Google! Live! Facebook! StumbleUpon! MySpace! Twitter! Wikio